La Casa Girasol è una splendida composizione di cubi bianchi sbocciata in prima linea sul Mar Mediterraneo che, con i suoi particolari affacci, cerca di stabilire un rapporto diretto con il meraviglioso scenario che la circonda.
La casa, che appare proprio come un bouquet di cubi bianchi variamente disposti sulla roccia, si trova in una delle più belle zone costiere spagnole, vicino al Parco Naturale di Cabo de Creus, nei pressi di Girona.
Il progetto, nel suo dispiegarsi con i suoi numerosi volumi variamente ruotati, cerca di incorniciare e valorizzare il paesaggio in cui è immerso, inserendolo come assoluto protagonista negli spazi più significativi della casa. Questa particolare soluzione permette anche di rispondere, al contempo, alle particolari condizioni climatiche, tipiche del nord della Costa Brava, soprattutto all’intensità del vento.
Lo spazio principale, che cresce a doppia altezza per riconnettersi anche al patio posteriore, cerca di “catturare” il sole per portarselo casa, per ragioni di confort, ma soprattutto per criteri climatici.
La Casa Girasol ha un tetto verde che aiuterà a mantenere sotto controllo le variazioni di temperatura all’interno della custodia, mantenendo standards ambientali di più alto livello.
La configurazione della Casa Girasol, strutturata, appunto, con grandi aperture che si aprono in diversi punti dell’intorno vicino e lontano, definisce un’importante relazione con il mare e la montagna, i valori più trascendenti del progetto.
Port De la Selva, Gerona.
Colaboradores: Moisés Gamus, Joanna Pierchala, Efstathios Kanios, Aparejador: Joaquin Peláez , Calculo estructural: Manel Fernández, Bernuz-Fernández. Constructor: Joaquin Gonzalez. Fotos: Sandra Pereznieto.
Architetto instancabile, imprevedibile, poliedrica, un po' fuori dagli schemi, adoro progettare nuovi spazi e riuscire a saldare locale e internazionale e sono convinta che anche da piccoli elementi apparentemente ordinari possa venir fuori una composizione straordinaria!
8 giugno 2016
25 febbraio 2016
1 dicembre 2015
23 luglio 2015