se siete in cerca di idee per un presepe piccolo e colorato … ecco alcuni mini presepi artigianali portati da alcuni viaggi in America Latina e qui appena fotografati per voi …..
il primo è brasiliano, davvero mini, comprato a Rio de Janeiro, nel delizioso quartiere di Santa Teresa …
ed ecco un tipico “belen” peruviano, della zona di Cuzco …
(forse non tutti forse sanno che “belen” = presepe in spagnolo, non indica soltanto una showgirl!!!)
anche questo è peruviano, ma della zona di Arequipa ed elaborato dagli artigiani di Ayacucho, nella sierra sud del Perù, ed è un presepe da scoprire poco a poco ….
… il “Retablo ayacuchano” consiste in un presepe inserito dentro una scatola di legno, che nell’aprirsi ricorda i grandi “retablos”, i grandi altari, delle chiese del luogo, pur essendo molto più carichi di personaggi e di colore, e talvolta viene realizzato anche di grandi dimensioni, ma sempre …
… con colori e figure che trasmettono un’atmosfera gioiosa e di festa per il Natale!!!
quindi se volete quest’anno realizzare un presepe, dimenticate quelli di quando eravamo bambini, impegnativi, ricchi di case e personaggi, dove c’era l’acqua con il mulino e il giorno si alternava con la notte, iniziate con la capanna e i personaggi essenziali della natività poi, se verrete coinvolti da questa magia…… piano piano arriveranno i pastori e le pecore, il villaggio e….. il giorno dell’Epifania anche i Re Magi.
Buon lavoro!!!
Siamo due amiche e Tiriordino è il nostro quaderno degli appunti in rete, uno spazio prezioso in cui archiviare appunti, ispirazioni e immagini da condividere con Voi.
3 novembre 2015
21 ottobre 2015
1 aprile 2015
26 marzo 2015