Ci sono in alcune grandi città delle location già allestite che vengono usate per le riprese cinematografiche o per girare spot pubblicitari. Questi ambienti devono avere delle caratteristiche generali che consentano di essere facilmente trasformabili, poco identificabili ma che abbiano i connotati di una vera e propria casa.
Un esempio di questa tipologia di ambienti è il loft di cui vi parleremo.
Si trova a Roma, è situato in una zona industriale all’interno del raccordo anulare (www.officinema.com) e risponde alle qualità che vi ho enunciato in precedenza.
L’ambiente di circa 200 mq è su due livelli ed è visivamente diviso in più zone: giorno, pranzo, cucina, studio e letto.
Perché descriverlo? perché alcune delle soluzioni adottate qui possono essere riproposte facilmente nelle nostre case soprattutto perché nell’arredo vengono utilizzati mobili di riciclo o di facile reperibilità che porteranno una ventata di novità agli ambienti.
Nella zona pranzo delle vecchie sedie in legno sono state riportate a nuova vita verniciandole color canna di fucile e tappezzandole con tessuti colorati alternando sedute e schienale in modo diverso.
Nella zona cucina per creare un piano da lavoro è stato usato un vecchio tavolo da falegname al quale sono stati anche applicati dei pannelli di materiale plastico in modo da chiudere la parte sottostante e poterlo usare per riporre piatti e contenitori
Come lampade sono inoltre stati usati dei vasi in plastica di Ikea
Una vecchia bobina avvolgicavi in legno viene utilizzata come tavolo per la colazione adiacente alla zona letto, ove il materasso è stato semplicente pogiato su una pedana in legno.
I comodini sono stati realizzati impilando una serie di libri e fissando un piano sulla parte superiore per poter appoggiare quanto è necessario
Nella zona conversazione delle poltroncine di ikea sono state ricoperte di velluto colorato mentre ad un divano in pelle è stato accostato un tavolino in cartone. Come potete vedere l’insieme è minimamente caratterizzato starà poi all’utente personalizzarlo così come accade nelle vostre case
nomade per aspirazione, organizzata per carattere, adoro le case che cambiano a seconda delle stagioni, gli oggetti di famiglia rivisitati, la luce, le piante e gli ambienti che si evolvono nel tempo senza grandi stravolgimenti. Sono attratta da ogni piccolo lavoro manuale che dia una soddisfazione immediata.